10 indizi per Agatha
Titolo: 10 indizi per Aghata
Autrice: Gigliola Alvisi
Editore: Pelledoca
Narratore: Hercule Poirot
Soggetto: Agatha Christie
Hercule Poirot cerca degli indizi, 10 per l’esattezza come dice il titolo, che lo inducano a scoprire cosa ha indotto la sua creatrice Agatha Christie a crearlo. Poirot di fatto cerca di risolvere il rebus della sua stessa creazione cercando segni di un passato che scoprirà di non avere essendo il personaggio per definizione una creatura della comunicazione narrativa che può avere solo presente e futuro (se gli va bene) ma passato proprio no.
Il romanzo è diviso in capitoli in cui si alternano due voci narranti: una in prima persona di Poirot che scrive in un italiano francesizzato esilarante; ed una in terza persona che ci racconta l’infanzia di Agatha sostanzialmente dai primissimi anni di vita con le tate fino alla preparazione da infermiera e farmacista di supporto alle truppe britanniche in guerra.
Il romanzo procede così, indizio dopo indizio, sulle due linee narrative che si intersecano tra biografia e scrittura fino ad arrivare alla teorizzazione esplicita finale di Poirot di cosa e chi sia lui, un personaggio di carta, il migliore investigatore di sempre senza passato ma con un lungo futuro.
Davvero un romanzo che vi consiglio di leggere!
Nessun commento:
Posta un commento